Ormai da diversi anni il Corpo Musicale Biassonese organizza "Corsi di Orientamento Musicale" rivolti a giovani e non giovani con lo scopo di avvicinarli alla musica bandistica.
Nei corsi, alle esercitazioni strumentali si affianca lo studio della teoria musicale e del solfeggio, con lezioni settimanali individuali e/o di musica di gruppo.
Poichè questi corsi risultano molto importanti, anzi fondamentali, per la crescita della nostra Banda, le lezioni sono tenute da insegnanti professionistii quali trasmettono agli allievi le loro conoscenze con grande competenza, passione e professionalità.

La Banda, nel limite del possibile, mette a disposizione degli allievi gli strumenti musicali per poter incominciare a suonare o cerca soluzioni alternative che permettano di soddisfare le esigenze musicali dell’allievo.
La Banda offre un'ampia scelta di strumenti musicali tra i quali l'allievo può scegliere: dai più piccoli e leggeri come flauto, clarinetto e tromba ai più grandi come saxofono, trombone, corno, bombardino e basso. E' possibile anche imparare a suonare le percussioni come batteria rullante, piatti, timpani e cassa.
Al termine dei Corsi, l’allievo entra a fare parte della vita musicale della Banda, partecipando alle prove ufficiali, ai servizi ed ai concerti. Le lezioni si tengono nella sede del Corpo Musicale Biassonese durante i giorni stabiliti sulla base del corso scelto. 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere direttamente alla sede della Banda il sabato pomeriggio dalle 14 alle 16 o in occasione delle prove settimanali che si tengono ogni martedì sera dalle 21 alle 23.